venerdì 24 febbraio 2017

Roy Lichtenstein (1923-1997) e la sua Mermaid di Miami Beach

 Roy Lichtenstein e la sua Mermaid in Miami Beach , Florida , U.S.A

Frequentando Miami Beach  ho attraversato molte volte il parco, di fronte al Teatro Fillmore. In considerazione del mio percorso artistico il particolare interesse che ho per tutto quello che fa parte della Pop-Art è ormai noto e indiscutibile. Pertanto mi ha sempre incuriosito e attratto l'opera scultorea di Roy Lichtenstein che vi si trova; rappresenta una sirena, il mare, la nuvoletta e il sole tra le palme (vere) . Tanto è vero che mi sono fatto fotografare più volte e in anni diversi proprio in quel luogo (vedi foto allegate). Siccome credo che non tutto avvenga per caso, nel novembre del 2013,  mi trovavo a Venezia; ai Magazzini del Sale, presso la Fondazione Emilio e Bianca Vedova, si teneva una mostra, aperta al pubblico fino al 24 novembre 2013, di alcune opere di Roy Lichtenstein. Mi precipitai a visitarla e seppure le opere esposte non fossero molte ritenni veramente importante  ed utile trovarmi lì. Alcune installazioni e disegni mi fecero conoscere meglio e a fondo la "Mermaid" ovvero "La Sirena". Mi sono potuto rendere conto del processo creativo seguito dallo stesso  Roy Lichtenstein per la sua realizzazione. Il  progetto risalirebbe al 1978 e fu attuato, nel parco del Teatro Fillmore a Miami Beach, un anno dopo, nel 1979; l'opera fu inaugurata con la posa di una targa celebrativa con iscrizione, in bronzo fuso o simile ( vedi foto). Elenco qui sotto le opere suddette che furono esposte a Venezia, ai Magazzini del Sale, c/o La Fondazione Emilio e Bianca Vedova, fino al 24 novembre 2013, più  le relative foto e altre :

Processo creativo per la realizzazione dell'opera Mermaid (1978) di ROY LICHTENSTEIN
 1) Studio del 1978  (Graphite and colorated pencil on paper) lapis e matite colorate su carta misure cm 52.7 x 65
2) Studio del 1978 (Tape, painted and printed paper on board) misure cm 182.9 x 183.5
7) Studio del 1978 (Graphite on paper) misure  cm 63.8 x 80
8) Studio del 1978 (MAQUETTE) Printed wood  misure 150.5 x 179.7 x 86.4

Goffredo Ademollo Valle






















Nessun commento:

Posta un commento